ott 14

Scritto da: Redazione
14/10/2011 7.08  RssIcon

Nell'ambito del Monaco Yacht Show il RINA ha assegnato il Premio “RINA Green Night”, ai clienti che nel 2011 hanno effettuato i progetti più significativi ed innovativi in ambito sostenibilità ambientale.

Aziende responsabili di tutto il mondo che cercano di ridurre l’impatto ambientale e rendere i loro processi più sostenibili. Fra queste Aziende quest'anno, figura la Regione Sicilia con Avanguardia Pesca, progetto pilota mirato a definire un sistema di gestione di una marineria di pesca valorizzando il prodotto, nella salvaguardia delle specie ittiche e dell'ambiente marino. Per la realizzazione del progetto e' stata individuata dalla Regione Sicilia la Organizzazione di Produttori della Pesca di Trapani di recente costituzione. Il premio è stato consegnato il 21 Settembre a Montecarlo, presso l'Hotel Hermitage.

“ E’ un riconoscimento lusinghiero, poiché la nostra O.P. ha contribuito al raggiungimento di tale risultato, ma che nello stesso momento ci fa rammaricare poiché il Dipartimento degli interventi per la pesca dell’ASSESSORATO REGIONALE DELLE RISORSE AGRICOLE E ALIMENTARI ad oggi non ci ha dato riassicurazioni per il proseguo del progetto. Attendiamo da parte dell’Assessore competente Elio D’Antrassi un provvedimento positivo per mettere le ciliegine sulla torta a questo progetto pilota, unico modello in Europa, che vede la nostra Regione, regina indiscussa della pesca nel Mediterraneo, premiata in ambito internazionale da illustri autorità che hanno ritenuto l’iniziativa degna di tale interesse. Un progetto premiato per lo spirito innovativo e di adeguamento alle direttive della Comunità Europea in tema di politica comune della pesca ma che interrotto diventerebbe l’ennesima illusione per la nostra marineria ed i nostri pescatori”

Copyright ©2011 Redazione

Tags:
Categorie:
Cerca nei comunicati
spacer
 
dummy